Focus approfondisce temi di grande attualità: scienza e natura, tecnologia e comportamento, cultura e misteri, medicina ed economia, storia ed ecologia, innovazione. Soddisfa la curiosità dei suoi fedeli lettori suscitando emozione e interesse anche attraverso immagini spettacolari ed esclusive. Si avvale di scienziati, ricercatori, tecnici ed esperti di fama mondiale. Lo stile chiaro e diretto permette di raggiungere tutti e di far conoscere il mondo in modo divertente e sempre più coinvolgente. Focus stimola la tua voglia di sapere e soddisfa anche le curiosità che non sapevi di avere!
Dalla coca al caffè: l’arte di restare svegli
Elfi, gnomi e spiritelli rossi
Una pelle hi-tech ispirata al polpo
Vista da squalo
31,4%
El Niño e le carestie in Europa
Concentrati, dì una parolaccia!
Il “meteo” dei primi agricoltori
La matematica delle stalagmiti
I pompieri naturali dentro di noi
I parassiti dei soldati romani
1.600 persone
L’acqua alle terme? Poco pulita
Come cambia il cervello nello spazio
Il robot dal tocco delicato
Non sbatti le palpebre? Sei all’ascolto
Il miele ci rivela se le api sono in salute
La mucca che usa utensili
Un tono gentile rende più belli
Super Mario mi dà gioia!
60.000 anni fa
Il tuo cane ti ascolta
L’inganno involontario delle recensioni online
Intelligenza artificiale
MI RICORDO DI TE!
FACCIAMO SPAZIO
Al freddo il sistema immunitario ti impedisce di dimagrire
L’aria terrestre primordiale
Anche le meduse si addormentano
Colpi alla testa pericolosi? Un sensore li rileva
40 ANNI
Italia, sempre più eventi meteo estremi
TEATRO
In frigo per gli scienziati di domani
GHIACCIAI
PERCHÉ ci STANCHIAMO? • Capita a tutti di sentirsi esausti. Ad alcuni più spesso. Studi recenti spiegano come nasce e a cosa serve la stanchezza.
I RIMEDI PER NON CROLLARE • Stili di vita sani, un’adeguata attività fisica e pratiche contemplative, come la mindfulness, combattono la stanchezza alle radici.
Una MINIERA di DATI (e di mele) • In Val di Non apre il primo data center in una cava attiva. Insieme a frutta, grana e vino. Perché conviene. Anche all’ambiente.
Se le piante carnivore mangiassero l’uomo… … forse le guarderemmo con più rispetto • Un albero predatore o una trappola sul suolo? Ecco come potrebbe davvero essere un vegetale in grado di catturare animali come noi. E come reagiremmo.
Come si pesa un BUCO NERO • Stime sempre più precise della massa di questi corpi celesti invisibili gettano luce sul mistero della loro origine agli albori del cosmo.
IL NOSTRO VICINO LUPO • Era quasi scomparso dall’Italia, del tutto da altre zone d’Europa. Ora è tornato nelle terre che occupava. E dobbiamo conoscerlo per convivere.
RITORNO AL 1650 • Le ossa del sepolcreto dell’antico ospedale Ca’ Granda stanno raccontando la vita della gente comune nella Milano del Seicento: duro lavoro, pane nero per sfamarsi, malattie diffuse. E, per sopportare le privazioni, spinelli e coca!
Il SENSO del PERICOLO • La tragedia di Crans-Montana ci ha ricordato quanto siamo fragili nelle situazioni di crisi. Ecco perché, e cosa fare in questi casi.
ESOPIANETI “made” IN ITALY • Dalle super Terre ai gioviani caldi: dal 1995 la ricerca italiana scopre e analizza i pianeti più bizzarri, con più di 100 esperti e con tecnologie d’avanguardia.
Odissea di una pillola • Il viaggio dei farmaci parte dai laboratori, fa tappa in farmacia, arriva a noi, ci attraversa e termina infine nell’ambiente.
A...